Sponsor Team ROAL Motorsport
Per il 2014, Mollificio Valli S.r.l. è sponsor ufficiale del Team ROAL Motorsport, che gareggia nel Campionato 2014 Blancpain GT Series con la vettura BMW Z4 GT3.
Nella prima gara stagionale disputata a Monza (3 Ore di Monza – 12/13 aprile 2014) il Team ROAL ha vinto la gara nella classe Pro-AM, ottenendo anche il sesto posto assoluto.
Riportiamo l’articolo pubblicato dal Team ROAL Motorsport
(http://www.roal-motorsport.com/it/news/a-monza-un-successo-di-squadra-completo_269.html)
[lightbox_image size=”small-banner” image_path=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_179_01.jpg” lightbox_content=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_179_01.jpg” group=”Team ROAL” description=”ROAL Team – Piloti”]
[lightbox_image size=”small-banner” image_path=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_150_01.jpg” lightbox_content=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_150_01.jpg” group=”Team ROAL” description=”ROAL Team – Box”]
A Monza un successo di squadra completo
Non capita spesso di salire sul gradino più alto del podio partendo dalle retrovie. Alla 3 Ore di Monza, prima prova della Blancpain Endurance Series, il team ROAL Motorsport ci è riuscita grazie all’abilità dei suoi tre piloti, Stefano Comandini, Eugenio Amos e Stefano Colombo che si sono alternati nell’ordine al volante della BMW Z4.
Il successo monzese è stato completo, equamente spartito tra i piloti e gli uomini del box magistralmente diretti in questa occasione dell’ingegnere Gaetano Ferri e dal tecnico Nicola Olivan. Con una strategia di gara aggressiva e due “pitstop” perfetti, la “task force” della ROAL Motorsport ha permesso a Comandini, Amos e Colombo di avere sempre sotto controllo la situazione, e di recuperare posizioni proprio per effetto della rapidità nelle soste. Vale la pena ricordare che il “pitstop” finale, a un’ora dalla conclusione della corsa, è stato effettuato dagli uomini della ROAL nel tempo-record di 3’14” risultando così il migliore in assoluto.
Stefano Comandini: «Per un pilota italiano vincere a Monza è qualcosa di speciale. Malgrado il risultato delle qualifiche, con il decimo tempo della Pro-AM e 24esimo assoluto, eravamo sicuri del fatto nostro. Le Ferrari, McLaren, Audi e Nissan a Monza hanno una velocità di punta molto superiore a quella della nostra BMW Z4. Ma sapevamo che il nostro passo-gara era molto buono. E abbiamo puntato su quello. Dovevamo recuperare posizioni già nelle primissime fasi, perché dopo è troppo tardi. Eravamo tutti d’accordo. Ho effettuato una buona partenza e ho guadagnato subito due o tre posizioni, poi mi sono infilato senza esitazione ovunque potevo farlo, alla prima variante, alla Roggia, a Lesmo stando attento a evitare i contatti. Al primo giro sono transitato 17esimo. E mi sono convinto che il podio era possibile. Tutto è andato come pensavamo andasse. Eugenio Amos e Stefano Colombo, entrambi perfetti, e i nostri meravigliosi ragazzi del box, che sono stati la chiave del nostro successo, hanno completato il lavoro iniziato in quel primo giro, di cui sono fiero».
Stefano Colombo: «Il pitstop finale, nel quale ho rilevato da Amos il volante della BMW Z4, è stato un capolavoro dei meccanici della ROAL Motorsport, perfetti. Quando sono entrato in pista la Z4 numero 43 per l’ultimo terzo di gara era nuovamente al comando della classe Pro-AM con una manciata di secondi. Il turno finale non è mai facile, spesso è il più insidioso. Ma la vettura era perfetta e io ho potuto spingere e incrementare il vantaggio. Sono stato attento nei doppiaggi e quando ho visto negli specchietti la sagoma della poderosa Bentley ero pronto a farla passare, visto che non concorre nella nostra classifica. Ma ho pensato che, tutto sommato, quel sesto posto assoluto che stavamo conquistando era molto gratificante. E ho tenuto alto il ritmo, come mi stessi giocando il primato di classe. Sì, è stata una vittoria completa, intendo dire che è stata costruita in pista e al box. E nessuno ci ha regalato niente».
[lightbox_image size=”small-banner” image_path=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_160_01.jpg” lightbox_content=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_160_01.jpg” group=”Team ROAL” description=”Team ROAL – BMW z4″]
[lightbox_image size=”small-banner” image_path=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_182_01.jpg” lightbox_content=”https://mollificiovalli.it/wp-content/uploads/2014/04/NIydfhTT43_182_01.jpg” group=”Team ROAL” description=”Team ROAL”]
Mollificio Valli Srl è una moderna azienda dotata di una struttura flessibile ed efficiente tale da essere diventata partner affidabile di importanti gruppi industriali nazionali ed internazionali.