Politica per l’ambiente, la salute e la sicurezza

La Direzione Mollificio Valli gestisce la propria attività consapevole di dover ambire ad una crescita della propria azienda ma senza dimenticare l’importanza di una crescita sostenibile. L’azienda opera in un contesto ambientale di valore e solo uno sviluppo sostenibile e nel rispetto di Direttive, Leggi e Regolamenti, può garantire il mantenimento di un equilibrio ambientale, della biodiversità e in generale della salubrità dell’ambiente per tutti gli esseri viventi che lo abitano e soprattutto per le persone. Per questo motivo la Direzione promuove un atteggiamento di apertura e la collaborazione con Autorità e Enti di controllo e tiene sempre in considerazione, nelle scelte strategiche per l’azienda e nelle decisioni quotidiane, le seguenti aree di attenzione:

Attenzione alle persone

Gestiamo i rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti tenendo sempre in considerazione gli aspetti di sicurezza e ambientali nella progettazione dei posti di lavoro e promuovendo la crescita e la responsabilità sulla sicurezza delle aziende che lavorano per noi e per nostro conto. Per questo è impegno costante del Mollificio Valli effettuare una formazione continua sui temi di salute e sicurezza e una sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e sulle procedure aziendali da rispettare. La Direzione ritiene fondamentale allineare i profili personali e il comportamento di tutti i dipendenti interni ed esterni ai valori comuni dell’Azienda.

Attenzione per l’ambiente

Proteggiamo l’ambiente prevenendo qualunque forma di inquinamento, rispettando le norme ma anche con uno sforzo continuo di miglioramento. Per questo la Direzione è decisa a:

Attenzione per la crescita

Ci impegniamo a mantenere e incrementare i profitti della nostra attività per consentire a tutte le parti interessate (dipendenti, territorio circostante, Ente Pubblico) di beneficiare dello sviluppo costante e armonico dell’azienda. L’impegno alla crescita va sempre pari passo con il perseguimento del miglioramento continuo nella gestione degli impatti ambientali, di salute e sicurezza.

Attenzione per i Partners

Garantiamo la trasparenza e un dialogo aperto verso tutti i nostri partner ed i nostri dipendenti anche sugli aspetti critici ambientali e di sicurezza. Vogliamo rendere consapevole e responsabile della nostra realtà e dei nostri sforzi di miglioramento tutti i Clienti e Fornitori, pertanto ci impegniamo a diffondere la nostra Politica Ambientale e della Sicurezza. Inoltre stimoliamo i fornitori a prendere in considerazione gli aspetti ambientali soprattutto nelle attività oggetto del ns. rapporto di collaborazione e supportiamo i clienti proponendo soluzioni alternative a minor impatto ambientale rispetto a quelle in uso. La Direzione riconosce e richiede il contributo di tutta l’organizzazione per il perseguimento degli obiettivi di sicurezza e ambientali prefissati e divulgati, ritenendo che questa sia la sola strada per il miglioramento continuo. Un’azienda “sana” sotto tutti i profili è anche sicura per i propri dipendenti e per l’ambiente circostante! Il Mollificio Valli srl si impegna a riesaminare periodicamente la Politica della Sicurezza e dell’Ambiente verificandone l’allineamento agli obiettivi di miglioramento definiti e ai relativi programmi attuativi.

RoHS

Il Mollificio Valli appoggia gli sforzi fatti dall’Unione Europea per eliminare la presenza di sostanze pericolose dai prodotti elettronici. In conformità alla direttiva 2011/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio riguardante le restrizioni all’uso di alcune sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS), il Mollificio Valli è in grado sin d’ora di fornire prodotti non contenenti piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente ed i ritardanti di fiamma bifenili polibromurati (PBB) e eteri di difenile polibromurati (PBDE). Il Mollificio Valli si è sempre impegnato affinché i propri prodotti ed il proprio processo produttivo rispettino l’ambiente implementando all’interno dell’Azienda un sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza.

Su richiesta dei Clienti è possibile apporre il logo sugli imballaggi