MOLLE A COMPRESSIONE

Cos’è una molla a compressione

Una molla a compressione è un componente meccanico che viene utilizzato per immagazzinare energia meccanica sotto forma di forza elastica. Quando viene compresso, la molla si contrae e immagazzina energia, che può essere rilasciata in seguito per generare una forza di espansione. Le molle a compressione vengono utilizzate in una vasta gamma di applicazioni, tra cui sospensioni per veicoli, sistemi di chiusura, sistemi di ammortizzazione e molte altre.

Tipologie di molle a compressione

Molle a compressione di forma cilindrica e conica, con passo costante o variabile, in filo tondo, a sezione quadrata o rettangolare.

Misure

Molle a compressione con filo tondo a partire da 0,08 mm fino a 20,00 mm.

Materiali

Vengono utilizzati correntemente i seguenti materiali:

  • Filo in acciaio al carbonio classi SL, SM, SH, DH secondo la norma EN 10270-1, anche in versione prezincata e Bezinal®
  • Filo in acciaio pretemperato all’olio FD, TD, VD Cr-Si secondo la norma EN 10270-2.
  • Filo in acciaio inox tipo 1.4310, 1.4310 HS, 1.4568, 1.4404 secondo norma EN 10270-3 e tipo 1.4301, 1.4539 secondo norma EN 10088-3.
  • Leghe di rame: Ottone e Bronzo fosforoso secondo la norma EN 12166.

Su richiesta del cliente e grazie alla nostra vasta rete di affidabili fornitori, per tutti i nostri prodotti siamo in grado di fornire trattamenti di protezione superficiale, quali:

  • Verniciatura epossidica;
  • Verniciatura in cataforesi;
  • Verniciatura Zintek®;
  • Geomet 320®, Magni 565® e tutti i prodotti della famiglia Magni, Deltatone®;
  • Zincatura trivalente bianca e gialla (esente Cr VI);
  • Fosfatazione allo Zinco, al Calcio;
  • Passivazione;
  • Nichelatura, Cromatura estetica, Cromatura a spessore, Cromatura dura, Nichel chimico, Doratura, Argentatura, Ottonatura, Ramatura;
  • Teflonatura.

Siamo infine in grado di eseguire internamente i trattamenti termici di distensione, pallinatura, oliatura e lavaggio (sia su inox che su carbonio con liquidi autopassivanti).