Virtualizzazione Sistemi IT
Il Team ICT ha il piacere di annunciare il completamento del progetto, avviato lo scorso anno, destinato alla migrazione integrale dei sistemi informativi aziendali in ambiente virtualizzato. La virtualizzazione è una tecnologia software estensivamente collaudata che si sta diffondendo rapidamente nelle realtà industriali di tutte le dimensioni, destinata a cambiare radicalmente il grado di utilizzo delle risorse IT.
Attraverso la virtualizzazione è possibile superare i confini tipici del computer fisico, originariamente concepito per eseguire un singolo sistema operativo, permettendo di abilitare il funzionamento di più sistemi operativi in funzione contemporaneamente, invisibili l’uno all’altro.
La virtualizzazione si raggiunge introducendo un sottile strato software di controllo dell’hardware, conosciuto come hypervisor, che rende disponibili tutte le risorse fisiche di un singolo server x86, siano esse CPU, RAM, dischi rigidi e schede di rete ad una serie di macchine virtuali completamente operative ed in grado di eseguire i propri sistemi operativi e le proprie applicazioni.
Un attento uso di questa tecnologia permette di ottenere significativi vantaggi in termini di:
– contenimento dei costi legati allo spazio occupato (armadi RAC, cablaggi, etc)
– contenimento dei costi di alimentazione (si possono creare più VM prima di aggiungere un nuovo server fisico)
– contenimento dei costi di condizionamento (la quantità di hardware rimane stabile come numero più a lungo)
– contenimento dei costi di networking (minori esigenze di connessioni fisiche, porte di rete e switch)
– contenimento dell’impatto ambientale (minore carbon footprint legato ai consumi energetici)
Ulteriore, ma non meno importante, vantaggio consiste nella semplificazione delle procedure di backup che possono estese all’intera macchina virtuale, attraverso la creazione di snapshot(immagini) completi di tutte le personalizzazioni e impostazioni del sistema operativo, che spesso sono la parte più complessa da ripristinare in un ambiente server.
Dopo un’attenta selezione durata alcuni mesi, condotta effettuando un meticolosa analisi comparativa delle funzionalità su diversi ambienti di test, i partner scelti per la realizzazione della nostra infrastruttura sono risultati essere VMware, leader nel settore della virtualizzazione grazie al grande successo del loro VMware ESX per la parte software e DELL, terzo produttore di server al mondo, con la fornitura di sistemi PowerEdge e PowerVault per la parte hardware.
Mollificio Valli Srl è una moderna azienda dotata di una struttura flessibile ed efficiente tale da essere diventata partner affidabile di importanti gruppi industriali nazionali ed internazionali.