PC Atom D525

PC Atom D525

Durante l’anno in corso il Team ICT si occuperà della sostituzione dei client, sia in ufficio che in produzione.

E’ stata avviata la sostituzione dei computer in produzione ed in questa fase, dopo aver eseguito un’indagine sugli attuali sistemi desktop di HP e DELL, abbiamo deciso di adottare modelli basati sulla piattaforma Intel Atom.

La famiglia di processori Atom è nata come sistema dedicato ai notebook a basso consumo e ad elevata autonomia (netbook) ma che con il passare del tempo si è evoluta fino a diventare sufficiente come base hardware per pc multimediali e da ufficio.

In particolare, è stata scelta la versione D525: si tratta dell’ultima revisione di Intel che arriva ad 1,8GHz permettendo l’uso delle applicazioni in ambiente office con adeguate performance.

atom01

Abbinata al processore Atom D525 troviamo la sezione grafica ION di NVIDIA che garantisce all’utente un’ottima resa nella riproduzione dei contenuti multimediali. Questo aspetto è per noi importante perché gli operatori accedono ad un archivio video utile alla produzione.

ion01

Da non sottovalutare anche il risparmio energetico ottenibile da questi sistemi hardware che consente al Mollificio Valli di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi informativi. L’attenzione ed il rispetto dell’ambiente sono aspetti a cui prestiamo particolare attenzione e che il Team ICT ha già perseguito con l’introduzione di un sistema di virtualizzazione dei server basato su VMware (news del 27 gennaio 2010).

Posted in: ICT, News, Strumenti

Leave a Comment (0) ↓