Nuova Simplex Rapid MC-5S

Nuova Simplex Rapid MC-5S

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto ed avviato in produzione una nuova macchina per la produzione di molle Simplex Rapid serie MC-5S. Si tratta di una avvolgitrice ad alta velocità, dotata di 7 assi interamente governati da un controllo numerico CNC, progettata per realizzare molle di compressione con senso di avvolgimento sia destrorso che sinistrorso e in grado di gestire complesse variazioni di passo e di diametro.

simplex-rapid-mc5

simplex-rapid-mc5-2

 

La precisione e la ripetibilità nei movimenti degli assi è stata notevolmente incrementata grazie all’impiego di trasduttori digitali ad alta risoluzione che permettono addirittura di programmare la macchina utilizzando come unità di misura i micron.

Il PC industriale che governa la macchina è dotato di un ampio schermo LCD touchscreen che permette all’operatore di monitorare i parametri produttivi in tutta sicurezza grazie al gruppo UPSintegrato alla macchina. Completano la dotazione una serie di porte di comunicazione secondo lostandard USB per la memorizzazione dei backup periodici e la predisposizione della scheda di rete interna per il collegamento ad un’eventuale LAN degli impianti produttivi.

La tecnologia Motion Control che Simplex Rapid ha sviluppato per la MC-5S costituisce una delle principali caratteristiche di questa innovativa macchina per la produzione di molle di compressione. Essa, infatti, riduce sensibilmente gli errori di posizionamento garantendo di conseguenza un’elevato grado di posizionamento con tolleranza di +/- 0,001mm (un millesimo di millimetro). Grazie al Motion Control è possibile sincronizzare perfettamente tutti i movimenti degli assi riducendo i tempi morti del ciclo produttivo a valori minimi. La MC-5S permette, di conseguenza di superare i 1000 tagli al minuto.

La finitura di questa macchina rappresenta quanto di meglio offre il mercato ai produttori di molle. confermando l’attenzione che Simplex Rapid ha sempre dedicato a tutti i particolari, anche i più nascosti. I componenti meccanici in movimento sono attentamente rettificati ed un speciale trattamente d’indurimento superficiale di nitrurazione garantisce elevata resistenza all’usura ed alle rigature con evidenti benefici per il mantenimento sia del look che delle elevate prestazioni dell’impianto.

Il sistema di visione digitale utilizza una telecamera ad elevata velocità di acquisizione per il controllo al 100% delle misure di diametro e lunghezza molla.

Posted in: Impianti, News

Leave a Comment (0) ↓