Certificazione ambientale ISO 14001

Certificazione ambientale ISO 14001

La tutela dell’ambiente è un obiettivo cruciale per la nostra azienda: contenere l’inquinamento, puntare verso uno sviluppo sostenibile e mettere in atto metodi di produzione sempre più efficienti sono tra le nostre prerogative.

 

In questa ottica, è per noi motivo di grandissima soddisfazione avere ottenuto la certificazione ISO 14001. Innanzitutto è importante sottolineare che non è obbligatorio, per le aziende, certificarsi secondo questo standard: è anzi una decisione assolutamente libera e volontaria, che dimostra ancora di più il desiderio del Mollificio Valli di dimostrarsi attento alle problematiche ambientali.

 

 Le norme della serie ISO 14000 non sono delle vere e proprie regole prescrittive: più semplicemente indicano le modalità che le aziende (di qualsiasi settore) dovrebbero seguire per migliorare le prestazioni in tema di ecologia e tutela della natura. Queste certificazioni vengono rilasciate da un organismo indipendente (naturalmente accreditato) e definiscono le linee guida da tenere come riferimento: in buona sostanza, aver ottenuto la certificazione ISO 14001 attesta che la nostra azienda si sta dando da fare per applicare un buon Sistema di Gestione Ambientale (SGA), secondo standard definiti a livello internazionale.

 

Questo significa, a livello pratico, che la direzione del Mollificio Valli si impegna concretamente a migliorare, prevenendo l’inquinamento e conformandosi a tutte le normative vigenti. In Italia sono state rilasciate (al 31 marzo 2008) 12.251 certificazioni ISO 14001, di cui 11.817 date ad aziende, mentre le restanti sono relative a pubbliche amministrazioni.

 

Raggiungere questo obiettivo è stato un grande successo per la nostra azienda: che ricicla, risparmia e produce meglio, senza mai rinunciare alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Posted in: Ambiente, News, Qualità, Riconoscimenti

Leave a Comment (0) ↓