Braccio di Misura FaroArm Fusion

Braccio di Misura FaroArm Fusion

Il nostro reparto Controllo Qualità si è recentemente dotato di un braccio di misura FaroArm Fusion, strumento di misura a coordinate CMM (Coordinate-Measuring Machine) ad alta precisione per la verifica di particolari sagomati, tranciati da stampo ed attrezzature anche di elevata complessità.

faro-arm-fusion-img-01
faro-arm-fusion-img-02
faro-arm-fusion-img-03
 

Utilizzato per monitorare allineamento e calibrazione, ma anche per ispezioni e creazione di documentazione per comparazione rispetto ai file CAD, il braccio è in grado di effettuare misurazioni tridimensionali con una precisione sino a 36 micron. La funzione auto-sleep di cui è dotato il braccio FaroArm contribuisce a contenere i consumi di energia elettrica in aggiunta ad una maggiore durata di vita dello strumento.

In sintesi le principali caratteristiche del FaroArm Fusion:

– Misurazioni senza interruzioni grazie a snodi che permettono rotazioni su 360°

– Costruzione leggera e resistente con impiego di materiali compositi

– Sistema di controbilanciamento interno per ridurre l’affaticamento durante l’uso

– Compatibilità multi-sonda con possibilità di utilizzare il rilevatore Faro Laser ScanArm v3

– Sensore integrato di temperatura ambientale per compensazione automatica misure

La dotazione software è costituita dall’applicativo Faro CAM2 Q in grado di offrire un’evoluta integrazione con il mondo CAD permettendo di caricare dei modelli 3D da confrontare in tempo reale con i punti rilevati dallo strumento.

faro-arm-cam2-img-02

faro-arm-cam2-img-01

faro-arm-cam2-img-03

 

Grazie al traduttore integrato di formati CAD TechSoft 3D è possibile esportare i risultati nei più comuni formati fra i quali STEP e IGES. Recentemente aggiornato, il software CAM2 Q permette ora un utilizzare la maggior parte delle funzioni direttamente attraverso comandi mouse lasciando libero l’operatore di concentrarsi sulla rilevazione delle misure del pezzo.

Posted in: Impianti, News, Qualità, Strumenti

Leave a Comment (0) ↓